10° PMI DAY 2019 – quinte classi

Circ. n 102/Docenti/Studenti

Classi QUINTE

Ragusa 09-11-2019

OGGETTO: Incontro 10° PMI DAY 2019 – 15 novembre 2019 – quinte classi.

Il 15 novembre p.v. sarà la decima giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese (PMI day Industriamoci) ed il Presidente della Piccola Industria di Confindustria Ragusa dr. Mario Molè ha invitato gli studenti delle quinte classi del nostro Liceo ad un incontro – dialogo con le piccole e medie imprese della nostra zona per un “focus di orientamento alle diverse professioni ingegneristiche ed informatiche”, al fine di informare i nostri studenti sul contributo dell’Impresa alla crescita economica e sociale ed alla qualità della vita nel territorio, di fornire un contatto con gli imprenditori per integrare lo studio teorico con un rapporto con la realtà ed, infine, di prospettare possibilità lavorative che il settore offre ai giovani.

Relatori e partecipanti al focus saranno:

• Preside Francesco Musarra per saluto istituzionale della Scuola
  • Presidente Sicindustria, Ing. Leonardo Licitra (ILAP Spa) – Esperto ingegneria industriale e ambientale
  • Presidente Piccola Industria Sicindustria Ragusa, Dr. Mario Molè (F.LLI MOLÈ Srl)
  • Ing. Giuseppe Cicero (EUPRO Srl) – Esperto ingegneria civile, infrastrutture, architettura
  • D.ssa Chiara Giombarresi (INTRAPRESA SRL) – Esperta del comparto informatica
  • Prof. Giovanni Portelli – referente  PCTO (ex alt. scuola lavoro) – Ambito Territoriale Ragusa
  • Modera: Dr. Giampiero Saladino – Funzionario Scuola di Sicindustria Ragusa

Pertanto venerdì 15 novembre p.v. alle ore 11,30 puntualmente tutte le quinte classi, accompagnate dai docenti in orario, che, si ricorda, hanno l’obbligo della sorveglianza, si recheranno in auditorium della sede centrale per partecipare all’incontro che durerà per tutta la durata della quarta e quinta ora; alla fine dell’incontro le classi potranno andare a casa.

Scopo ulteriore di questo incontro sarà quello di selezionare due ristretti gruppi di studenti che lunedì 18 novembre p.v. faranno, rispettivamente, una “visita aziendale guidata dall’imprenditore” presso una azienda informatica di Ragusa (Progetto Software – Ragusa) ed una “visita aziendale guidata dall’imprenditore” presso ILAP (Industria Lavorazioni Plastiche – Ragusa).

Nel caso in cui qualche classe abbia già programmato attività didattiche non rimandabili ciò dovrà essere comunicato alla presidenza entro martedì 12 novembre p.v.