Amministrazione Trasparente
Il principio della trasparenza è stato affermato con Decreto legislativo n. 33 del 14 marzo 2013. Obiettivo della norma è quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull’operato delle istituzioni e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi;
- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo degli utenti l’azione dell’Istituto, per consentirne il miglioramento.
Il DECRETO LEGISLATIVO 25 maggio 2016, n. 97, revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicita’ e trasparenza, rappresenta un correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell’articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche. (GU Serie Generale n.132 del 8-6-2016 – Entrata in vigore del provvedimento: 23/06/2016)
Il Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Ragusa, secondo le disposizioni del Decreto legislativo sopra riportato, pubblica i dati seguenti al fine di garantire la massima trasparenza nella gestione amministrativa e in ogni fase di gestione del ciclo della performance.
L’Istituto, inoltre, si impegna ad attivare nuovi strumenti di rilevazione e di ascolto degli utenti per raccogliere le valutazioni relative alla qualità delle informazioni pubblicate. L’Ufficio Relazioni con il pubblico (URP – Segreteria) accoglie le proposte dei cittadini per migliorare la chiarezza dei contenuti.
Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico, Prof. Francesco Musarra.
Responsabile procedimento e trattamento dati: DSGA Baldassare Ubaldo Casamichiela
NOTA: non tutti gli indicatori sono riferibili alle attività delle amministrazioni scolastiche.
19Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV