Alternanza WeCanJob

Competenze, conoscenze e informazioni sul mondo del lavoro e delle professioni sono al centro di “Alternanza WeCanJob”, il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro al quale prenderanno parte gli studenti e le studentesse il Liceo Scientifico “E. Fermi”.

Un corso di formazione online che WeCanJob – portale che si occupa di orientamento alla formazione e al lavoro – ha pensato, progettato e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Economia della Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e con l’Associazione Italiana Psicologi.

Alternanza WeCanJob

Il percorso formativo è costruito intorno a 7 moduli: tutti gli studenti che prenderanno parte al percorso scopriranno e approfondiranno il mondo del lavoro e delle professioni, e avranno la possibilità di riflettere sulle proprie attitudini e inclinazioni. Un percorso che mira, pertanto, a fornire ai giovani tutti gli strumenti per acquisire una metodologia di auto-orientamento, avvalendosi di simulazioni, test, documenti e video-lezioni.

Il tutto fruibile in maniera gratuita e con una durata complessiva del percorso formativo di 20 ore, che gli studenti e le studentesse nell’arco di 3 settimane.

L’utilità di questo strumento per le finalità istituzionali dell’Alternanza Scuola Lavoro è riconosciuta dal MIUR che ha stipulato con WeCanJob uno specifico Protocollo d’Intesa (Prot. N. 0002323 – 04/12/2017).

Come attivare operativamente Alternanza WeCanJob

Per accedere al corso basta collegarsi ad una piattaforma on-line dedicata, accessibile dal portale WeCanJob. Il primo passo è la registrazione al portale WeCanJob, da effettuare accedendo alla pagina dedicata e inserendo il “Codice di registrazione” fornito dalla scuola. Dalla My Page sarà poi possibile accedere al corso online. Clicca qui e attiva alternanza WeCanJob.