Navigazione veloce
Feed RSS

avvio percorso di cittadinanza attiva in Convenzione con il Comune di Ragusa

Print Friendly, PDF & Email

Nuovo logo settembre 2016

a.s. 2018/2019

Circolare n.  235/ Studenti

Agli studenti

Ianelli Carolina (4A)
La Cognata Marco (4A)
Migliorisi Miriam (4A)
Occhipinti Giuseppe (4A)
Ottaviano Ignazio (4A)
Sgarioto Cristiano (4A)

Bruno Samuele (4C)
Cannata Miriana (4C)
Giunta Costanza (4C)
Licitra Giovanni (4C)
Resulaj Elgert (4C)
Sortino Francesco (4C)

Halay Myroslav (4Bsa)
Marù Elena (4Bsa)
Pagliara Edoardo (4Bsa)
Peligra Gabriele (4Bsa)

Androne Federico (5A)

A tutti gli studenti delle classi quinte

Ragusa, 25 – 03 – 2019

Oggetto: avvio percorso di cittadinanza attiva in Convenzione con il Comune di Ragusa

 

Si comunica agli alunni delle classi quarte in indirizzo che, a seguito della sottoscrizione della Convenzione con il Comune di Ragusa, sarà avviato un percorso di alternanza scuola lavoro (oggi ridenominato “percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento”).

Si tratta di un progetto di cittadinanza attiva che mira a rendere gli studenti consapevoli del ruolo delle Istituzioni nel territorio di appartenenza e, attraverso attività pratiche volte al rilevamento di criticità nel territorio, a promuovere la conoscenza degli istituti di democrazia diretta e rappresentativa.

Il progetto prevede un percorso formativo e di sostegno alla lettura del territorio, che verrà svolto nei locali della nostra scuola, a partire da giovedì 28 marzo dalle ore 15:00 alle ore 17:00 e secondo il calendario che sarà successivamente comunicato.

Durante lo svolgimento del percorso è prevista la partecipazione ad alcune sedute del Consiglio Comunale e, nella fase finale, la simulazione, da parte degli studenti, di una riunione dell’organo rappresentativo, direttamente nell’Aula consiliare del Comune di Ragusa, in data da definirsi, compatibilmente con la disponibilità dell’Ente locale.

Il percorso formativo e di supporto agli studenti sarà curato dal tutor scolastico prof.ssa La Rosa Maria Grazia.

La prof.ssa La Rosa invita, altresi, gli studenti delle classi quinte che non hanno raggiunto il monte ore ai fini dell’alternanza scuola lavoro (fermo restando che solo per il corrente anno scolastico ciò non rileva ai fini dell’ammissione agli esami di Stato) e che, eventualmente, volessero integrare il proprio percorso di cittadinanza e Costituzione, a contattare la stessa per aderire al presente progetto, entro mercoledì 27 marzo.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Francesco Musarra
Firma autografa apposta sull’originale cartaceo e sostituita
dall’indicazione a stampa del nominativo del soggetto
responsabile ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

  • Condividi su Facebook

Sito realizzato da Salvatore Dimartino su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·
Responsabile della protezione dei dati personali (RPD): NetSense s.r.l. - Via Novaluce, 38 - 95030 Tremestieri Etneo (CT) - PEC netsense@pec.it