Navigazione veloce
Feed RSS

FameLab Catania 2019 (scadenza 20 gennaio 2019)

Print Friendly, PDF & Email

a.s. 2018/2019
Ragusa, 21/12/2018
OGGETTO: FameLab Catania 2019
FameLab EDU è un… segue…

Print Friendly, PDF & Email

Nuovo logo settembre 2016

a.s. 2018/2019

Ragusa, 21/12/2018

OGGETTO: FameLab Catania 2019

FameLab EDU è un format di attività di comunicazione della scienza e della ricerca che promuove l’incontro tra una selezione di giovani studenti di scuola superiore (triennio di licei e istituti tecnici) e i concorrenti di FameLab Catania 2019 (ricercatori e dottorandi in discipline di area scientifico, tecnologica e medica).
FameLab EDU mette insieme l’esigenza delle scuole di ricevere contenuti scientifici freschi e accattivanti e quella dei ricercatori di confrontarsi con un pubblico genuino. Il tutto mediato dall’esperienza ventennale in ambito di comunicazione degli organizzatori di FameLab Italia.
FameLab EDU a Catania selezionerà circa 50 giovani studenti. Gli studenti sono selezionati in base all’attitudine e all’allenamento in ambito di comunicazione della scienza.
FameLab EDU a Catania si svolgerà tra gennaio e febbraio 2019, in tre fasi: FORMAZIONE-ALLENAMENTO-RADIOCRONACA.
La prima fase è un workshop di introduzione detto Mini-Masterclass, tenuto da membri del team di formatori di FameLab Italia. In questo incontro viene descritto FameLab, vengono illustrati i principi di base della comunicazione della scienza e della ricerca, viene esplorato il mondo del public speaking e tracciati alcuni pilastri dello storytelling. Questo incontro è rivolto contestualmente ai agli studenti e ai giovani ricercatori intenzionati a partecipare a FameLab. A Catania la Mini-Masterclass si terrà nella seconda metà di gennaio 2019.
Nella seconda fase, detta FameLab Sparring Partners, gli aspiranti concorrenti di FameLab Catania 2019 lavorano in piccoli gruppi con gli studenti selezionati e un facilitatore che ha il compito di creare un ambiente di lavoro aperto, non ostile, libero, in cui ogni partecipante si senta libero di esprimere opinioni e indicazioni. Gli studenti restituiscono impressioni e opinioni sulla presentazione del ricercatore che riceve le indicazioni e prova a recepirle modificando la propria presentazione e riprovando con i ragazzi del gruppo. Nei gruppi, attraverso il dialogo, si realizza un lavoro che può essere di riscrittura, re-ideazione, o di ridefinizione degli obiettivi, o di rifinitura della propria presentazione. Gli studenti, come degli sparring partner di comunicazione, hanno la completa libertà di intervento; l’obiettivo è di mettere a nudo, in un contesto poco teorico e molto sul campo, le difficoltà di comunicazione, la scarsa chiarezza espositiva, il dare per scontato un terreno semantico condiviso. Dall’incontro con un pubblico vero e disponibile nasce una analisi delle proprie potenzialità comunicative. Dalla varietà di punti di vista differenti nasce una maggiore profondità dell’esposizione di un dato argomento. A Catania questa seconda fase si svolgerà la mattina del 18 febbraio 2019, presso le aule del Dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”.
Nella terza fase, detta FameLab Radio Advisor, gli studenti selezionati partecipano in qualità di commentatori tecnici delle presentazioni di FameLab Catania (le mattine di 25, 26 e 28 febbraio 2019). Il commento tecnico avviene durante un programma radiofonico da svolgersi in collaborazione con RadioZammù, che trasmette le presentazioni dei concorrenti e i commenti e gli scambi di battute tra il conduttore, gli ospiti, la giuria e gli studenti selezionati per FameLab EDU.
Benefit per i ricercatori: Analisi delle proprie capacità comunicative; stress test di presentazioni già elaborate; applicazione del concetto di out-of-your-comfort-zone; osservazione da punti di vista differenti
Benefit per gli studenti: Ricevere approfondimenti su temi scientifici non didattici ma di attualità scientifica, elaborare un approccio al public speaking e alla comunicazione, esercitare l’ascolto attivo e il dialogo.

Per maggiori informazioni visita il sito: http://famelab-italy.it/famelab-catania/

Il responsabile del Piano Lauree Scientifiche

Prof. Concetto Gianino

  • Condividi su Facebook

Sito realizzato da Salvatore Dimartino su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·
Responsabile della protezione dei dati personali (RPD): NetSense s.r.l. - Via Novaluce, 38 - 95030 Tremestieri Etneo (CT) - PEC netsense@pec.it