Caricamento Programmi scolastici e relazioni finali su Scuolanext – a.s. 2017/18

a.s. 2017/2018

Circolare n. 274 / Docenti

A tutti i docenti

A tutti i coordinatori di classe

Ragusa, 01-06-2018

OGGETTO: Caricamento Programmi scolastici e relazioni finali su Scuolanext

A parziale rettifica della circolare n. 259/Docenti del 16/5/2018 i programmi effettivamente svolti e le relazioni finali dovranno essere caricati on-line dal singolo docente. Solo i programmi dovranno essere consegnati al coordinatore in formato cartaceo (opportunamente controfirmato dagli studenti) all’atto dello scrutinio finale.

1) I programmi svolti dovranno essere caricati su piattaforma Scuolanext entro il 20 giugno 2018 e:

1. risultare in formato pdf (non occorre la firma del docente e degli studenti)
  2. il file deve essere nominato come segue: classe-materia-17-18.pdf (ad esempio 1A-Italiano-1718.pdf)
Ogni docente, dopo aver avuto accesso nella piattaforma “scuolanext” con propri ID e password, seguirà il percorso: Comunicazioni > Bacheca > Bacheca Classe > Indirizzo di studio > Classe > Programmi (Alunni). A partire dalla selezione “bacheca classe” occorre agire sulla freccetta che individua la selezione per “scompattare” le successive selezioni.
Successivamente, dopo aver selezionato Aggiungi Messaggio (primo pulsante riquadro a destra), si aprirà la finestra di dialogo nella quale occorre inserire:
Oggetto: Programma di “materia”
Messaggio: Programma effettivamente svolto di “materia” A.S. 2017/2018
Successivamente cliccare su Scegli file, selezionare il file in pdf con il programma da caricare e cliccare su apri. Alla fine bisogna cliccare su “Conferma“.
Non bisogna inserire data di scadenza e bisogna tenere solo la spunta su visibile (ma NON segnare la spunta “Richiedi presa visione genitori”).

2) Le relazioni finali (per tutte le classi tranne le quinte) dovranno essere caricate su piattaforma Scuolanext entro il 20 giugno 2018 e:

1. risultare in formato pdf (non occorre la firma del docente e degli studenti)
  2. il file deve essere nominato come segue: classe-RF-materia-17-18.pdf (ad esempio 1A-RF-Italiano-1718.pdf)
Ogni docente, dopo aver avuto accesso nella piattaforma “scuolanext” con propri ID e password, seguirà il percorso: Comunicazioni > Bacheca > Bacheca Classe > Indirizzo di studio > Classe > Relazioni finali (Docenti). A partire dalla selezione “bacheca classe” occorre agire sulla freccetta che individua la selezione per “scompattare” le successive selezioni.
Oggetto: Relazione finale di “materia”
Messaggio: Relazione finale di “materia” A.S. 2017/2018
Non bisogna inserire data di scadenza e bisogna tenere solo la spunta su visibile.
Si raccomanda di effettuare tutte le operazioni (abbastanza semplici se si rispetta la procedura indicata) con la massima attenzione al fine di evitare errori di caricamento, come ad esempio caricare files di programmi nella cartella delle relazioni o viceversa, o, addirittura, sbagliare classe.
I coordinatori avranno cura di verificare il corretto inserimento dei programmi e delle relazioni finali nelle cartelle sopra indicate e di comunicare qualsiasi anomalia agli uffici di presidenza.