ECDL BASE – CLASSI TERZE a.s. 2018-19

Circolare n. 67/ studenti

Ragusa, 12-11-2018

OGGETTO: CORSI ECDL BASE – CLASSI TERZE

Il progetto è finalizzato al conseguimento della ECDL BASE ed è indirizzato in modo prioritario a tutti gli alunni delle classi 3^, tuttavia nel caso di disponibilità di posti anche alunni degli anni superiori posso partecipare entro il limite di 50 corsisti. Nel caso di superamento della quota di 50 iscritti, si darà la precedenza agli alunni delle classi 3^, per i rimanenti si procederà per sorteggio.

Moduli oggetto del corso per il conseguimento dell’ECDL Base:
-) Mod. 1 Computer essentials: acquisire le competenze fondamentali ed i concetti principali relativi alle tecnologie informatiche
-) Mod. 2 Online Essentials: acquisire competenze per la navigazione sulla rete, alla comunicazione e all’uso della posta elettronica
-) Mod. 3 Word Processing: acquisire la capacità di usare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti
-) Mod. 4 Spreadsheets: acquisire il concetto di foglio elettronico e usarlo per produrre calcoli, grafici, tabelle dati.

Gli alunni che conseguiranno la certificazione di base posso completare il percorso nel prossimo anno scolastico col successivo corso per la certificazione completa ECDL FULL.

Il Diploma ECDL (European Computer Driving Licence) è un titolo che viene rilasciato dall’AICA mediante il quale essa attesta che il suo titolare ha superato con esito positivo il numero e il tipo di esami richiesti dai diversi moduli previsti dal Syllabus ECDL. In base a un protocollo di intesa con l’AICA, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca ha adottato la ECDL rilasciata da AICA come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola. Di conseguenza la ECDL è accettata come credito per l’Esame di Stato; il punteggio ad essa attribuito non può essere stabilito a priori, in quanto dipende dai criteri stabiliti dal consiglio di classe e dal curriculum scolastico dello studente. A livello universitario la decisione se e come riconoscere i crediti spetta alle singole Università. In generale, ciascuna Università stabilisce il punteggio da assegnare ai vari crediti formativi, e quindi anche alla Patente Europea del Computer, in base al tipo di Facoltà e al corso di laurea.

La partecipazione ad almeno il 75% del monte ore previsto per il corso (36 h per il corso base) dà diritto ad un attestato di frequenza e, in base all’accordo MIUR-AICA, anche al riconoscimento di 36 ore di Alternanza Scuola-Lavoro; una partecipazione inferiore verrà riconosciuta come Alternanza Scuola-Lavoro per le sole ore effettivamente registrate.

Lezioni ed esercitazioni, per un totale di 12 incontri, si svolgeranno nei laboratori di Informatica dell’Istituto dalle 14:30 alle 17:30 in base ad un calendario che sarà comunicato in seguito; gli esami verranno sostenuti presso il Test Center AICA codice OZ____01 dello stesso Liceo, secondo un calendario che terrà conto dell’avanzamento dei corsi.

Mentre la formazione viene fornita gratuitamente, la certificazione prevede i costi di seguito indicati: acquisto Skills Card euro 54,00 (da pagare prima dell’avvio del corso), per ogni Esame euro 18,00 (da pagare prima dell’esame), pertanto il costo totale della certificazione di base è euro 126,00 , somma che può essere versata anche in un’unica soluzione.

La richiesta di partecipazione va riconsegnata ai Responsabili del progetto proff. Rosa Maria Amoddio e Salvatore Dimartino entro il 20-11 p.v.. All’avvio del corso gli alunni sono tenuti a presentare: modulo di richiesta Skill Card e modulo privacy firmati dal genitore, fotocopia del proprio documento di identità valido, versamento di € 54,00 tramite bonifico bancario da effettuare utilizzando l’apposito modulo. Tutta la modulistica è reperibile nel sito web dell’Istituto, sezione (a destra) “Test Center ECDL” all’indirizzo: http://www.liceofermirg.gov.it/ecdl/

Firma autografa apposta sull’originale cartaceo
e sostituita dall’indicazione a stampa
del nominativo del soggetto responsabile
ex art. 3, comma 2 del Dlgs. 39/93

—————————————————————————————————–

(parte da riconsegnare compilato a stampatello e firmato)

RICHIESTA DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO PTOF 2018/19 “ECDL BASE”

_l_ sottoscritt_ ________________________________ nat_ a_________________ (__), il __/__/____,

genitore dell’alunn_ ______________________________ della classe __° sez. __,

indirizzo: O Nuovo ordinamento O Scienze applicate O Liceo Sportivo

CHIEDE

l’iscrizione del__ propri_ figli_ al progetto PTOF 2018/19 “ECDL BASE”.

Il sottoscritto, inoltre, AUTORIZZA l’eventuale pubblicazione, anche sul sito web dell’Istituto, del
nome, dell’immagine e di video del__ propri_ figli_ in contesti inerenti le attività oggetto del corso;
invece, ne VIETA l’uso in contesti che ne possano ledere la dignità e il decoro personale.

Ragusa,_____________ (firma leggibile) ____________________________