Circolare n. 29 / studenti
Ragusa, 05-10-2017
OGGETTO: Elezioni alunni… segue…

logo fermi

Circolare n. 29 / studenti

Ragusa, 05-10-2017

OGGETTO: Elezioni alunni nei Consigli di classe, nel Consiglio di Istituto e suppletive per la Consulta Provinciale 26-10-2018.

Giorno venerdì 26 Ottobre p. v. si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti degli alunni nei Consigli di Classe, nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale. Si illustrano di seguito le modalità di svolgimento.

ELEZIONI NEI CONSIGLI DI CLASSE E NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Martedì 23 ottobre p.v.

1) alle ore 8,20, dopo l’appello, tutti gli alunni della Sede Centrale si recheranno direttamente nell’Auditorium della sede centrale, accompagnati dai rispettivi docenti, per assistere alla presentazione dei candidati delle varie liste per l’elezione dei rappresentanti nel Consiglio d’Istituto. Alle 9,15 gli studenti rientreranno nelle rispettive aule per riprendere le lezioni.

2) alle ore 9.15 gli studenti di Via A. Moro plesso A si recheranno in Auditorium della sede centrale, accompagnati dai rispettivi docenti, per la stessa presentazione. Alle 10,15 rientreranno nelle rispettive aule per riprendere le lezioni.
3) alle ore 10.15 gli studenti di Via A. Moro plesso B  si recheranno, a loro volta, in Auditorium, accompagnati dai rispettivi docenti. Alle ore 11.10 rientreranno nelle rispettive aule.

Venerdì 26 ottobre p.v.

1) Nella prima ora di lezione si svolgerà in ogni aula di tutte e tre le Sedi (Centrale, Via A. Moro Plessi A e B), sotto la guida, il coordinamento e la presidenza dell’insegnante in orario, un’assemblea degli studenti della classe (saranno esaminati in particolare i temi e i modi di partecipazione democratica nel Consiglio di Classe). Subito dopo la conclusione dell’assemblea, si costituirà in ogni classe un seggio elettorale per le operazioni di voto nelle persone di un presidente e di due scrutatori, di cui uno fungerà da segretario, scelti dall’assemblea tra gli alunni della classe.
2) Tutte le operazioni relative alle elezioni si concluderanno entro le ore 10,15 del giorno 26 ottobre.
3) Concluse tali operazioni e redatti i verbali, i Presidenti dei seggi presenteranno tutto l’incartamento in busta entro le ore 10,30 alla Commissione elettorale in Sala Professori della Sede Centrale.
4) A partire dalla terza ora le lezioni avranno il loro regolare svolgimento.

Si ricorda che
A. per i Consigli di Classe, tutti gli alunni sono elettori e possono essere eletti rappresentanti. Si può esprimere un solo voto di preferenza. Concluse le operazioni di voto e senza soluzione di continuità si procederà allo scrutinio, alla proclamazione dei due alunni eletti rappresentanti della classe. Nell’ipotesi che due o più alunni riportino lo stesso numero di voti si procederà ai fini della proclamazione degli eletti per sorteggio.

B. per il Consiglio d’Istituto si possono esprimere due voti di preferenza per i candidati delle liste presentate ed affisse all’albo. Concluse le operazioni di voto e senza soluzione di continuità si procederà allo scrutinio e alla stesura del verbale. Per il Consiglio d’Istituto sarà la Commissione elettorale, poi, a riassumere i voti e a proclamare gli eletti.
Gli alunni potranno, dalle ore 9 del 6 ottobre alle ore 12 del 11 ottobre p.v., presentare alla Segreteria della Commissione Elettorale le liste dei candidati per il Consiglio d’Istituto; le liste potranno contenere fino ad un massimo di 8 nominativi e dovranno essere accompagnate dalle firme, autenticate dal Capo d’istituto, di accettazione dei candidati e dalle firme autenticate di almeno 20 presentatori per lista. ll termine di presentazione è perentorio.

ELEZIONI NELLA CONSULTA PROVINCIALE

Per queste elezioni, che avverranno contestualmente alle altre, si ricorda che:

A. Gli alunni possono presentare alla Segreteria della Commissione Elettorale le liste dei candidati dalle ore 9 del 6 ottobre alle ore 12 del 11 ottobre. Le liste potranno contenere fino ad un massimo di 4 nominativi e dovranno essere accompagnate dalle firme, autenticate dal Capo d’istituto, di accettazione dei candidati e dalle firme autenticate di almeno 20 presentatori per lista.
B. ll termine di presentazione è perentorio. Gli elettori potranno esprimere un solo voto di preferenza. Sono eletti due studenti.

N.B. : Le modalità di svolgimento delle elezioni indicate nelle presente circolare saranno lette in classe ed affisse all’interno di ogni aula in modo che tutti ne possano prendere visione.