Navigazione veloce
Feed RSS
Home > RSS

RSS

PrintFriendly and PDF

logo RSS

L’ RSS (acronimo di Really Simple Syndication) è un formato, basato sul linguaggio XML, che consente la distribuzione dei contenuti informativi del Web. È possibile accedere al servizio in maniera automatica, con i browser di ultima generazione, oppure mediante specifici programmi (comunemente definiti “aggregatori” , “feed reader” o “newsreader”) disponibili sia in modalità gratuita sia a pagamento.

Solitamente i programmi aggregatori di feeds RSS, hanno un alto grado di personalizzazione. Consentono, ad esempio, di rilevare automaticamente se l’autore del feed RSS, al quale si è abbonati, ha effettuato aggiornamenti sul feed stesso, eseguendone lo scaricamento a intervalli di tempo regolari. In tal modo l’utente non deve più accedere ai diversi siti preferiti per conoscere le novità pubblicate, in quanto tale attività viene svolta dagli aggregatori, che evidenziano gli aggiornamenti informativi, presentandone, generalmente, il titolo, il sottotitolo e una breve descrizione, oltre al link alla notizia completa presente sul sito d’interesse.

Per iscriversi al feed del sito web http://www.liceofermirg.gov.it/ del  Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Ragusa è sufficiente cliccare sull’icona RSS sottostante.

Feed RSS

Il contenuto sarà visualizzato direttamente su una nuova pagina dove sarà possibile anche abbonarsi al servizio. Il servizio è gratuito e non richiede registrazione; ovviamente per usufruire del servizio è necessario essere connessi alla rete.

 

Sottoscrivere Feed RSS con Mozilla Firefox

Dopo aver premuto il tasto arancione sopra riportato, scegli l’aggregatore voluto e fai clic sul tasto [ Abbonati adesso ]. “Segnalibri Live” è l’aggregatore Feed predefinito di Mozilla; a differenza delle altre scelte possibili non richiede software esterni o registrazioni ad altri siti.
abbonati rss

 

Una volta cliccato su [ Abbonati adesso] si aprirà una casella in cui dovrai specificare il nome e la cartella del Feed che stai sottoscrivendo. Per favorirne la rapidità di consultazione si consiglia di impostare come cartella “Barra dei segnalibri”, ma con l’aumentare del numero di Feed si rischia l’apertura di lunghe liste di link.

mozilla_rss

 

Infine, si conclude l’operazione facendo clic sul pulsante [ Abbonati ]. Ti ritroverai il link ai nostri Feed RSS nella barra dei segnalibro del browser:

barra segnalibr0

Sito realizzato da Salvatore Dimartino su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·