Navigazione veloce
Feed RSS
Home > La scuola > Regolamento

Regolamento

Print Friendly, PDF & Email

L’attuale Regolamento di Istituto aggiornato al 4-luglio-2017  nasce dall’insieme di norme vincolanti di comportamento che il Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di Ragusa si è dato per poter svolgere nel modo migliore i compiti educativi e formativi ai quali è preposto.

Il regolamento allegato si propone di garantire la civile e responsabile espressione di ogni persona all’interno della scuola, recepisce i contenuti dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti (D.P.R. 249/98) ed è conforme al Regolamento dell’Autonomia (D.P.R. 275/99).

È inoltre in armonia con il POF, che integra per contribuire alla sua attuazione.

patto educativoAl Regolamento d’Istituto viene allegato il Patto di corresponsabilita educatica che costituisce la dichiarazione esplicita e partecipata dell’operato dell’Istituto, in modo particolare per quanto riguarda il ruolo del Dirigente scolastico e dei docenti, degli studenti, delle famiglie, nella quotidiana azione didattica.

Lo scopo è, quindi, quello di codificare il reciproco impegno che tutte le componenti scolastiche assumono a fronte delle finalità e degli obiettivi che si debbono perseguire e realizzare in un percorso formativo.

Al fine di consentire all’istituzione scolastica di realizzare con successo le finalità educative e formative cui è istituzionalmente preposta, ciascun soggetto è tenuto ad adempiere correttamente ai doveri che l’ordinamento gli attribuisce.

regolamento_informaticaI laboratori informatici, la rete di accesso ad internet, le sale proiezioni e tutte le attrezzature tecnologiche sono patrimonio comune, pertanto si ricorda che il rispetto e la tutela delle attrezzature sono condizioni indispensabili per il loro utilizzo e per mantenerne l’efficienza. Atti di vandalismo o di sabotaggio verranno perseguiti nelle forme previste, compreso il risarcimento degli eventuali danni arrecati.

Si invitano, pertanto, tutti gli utenti a rispettare le indicazioni riportate nel seguente: Regolamento Laboratori informatica, aule proiezione, rete LAN e WI-FI
Foto viaggi e visite

I viaggi di istruzione e le visite guidate costituiscono un arricchimento dell’offerta formativa del Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa; dunque, sono attività complementari a quelle istituzionali di insegnamento, ma possono essere anche parte integrante delle discipline curricolari o parte aggiuntiva delle stesse o del curricolo. Come tali, quindi, esse devono essere coerenti con gli obiettivi educativi e didattici delle discipline che ne richiedono la realizzazione.
L’effettuazione di dette attività verrà svolta secondo il Regolamento Visite e Viaggi di istruzione approvato dal Consiglio d’Istituto in data 28 gennaio 2015.

Documenti allegati:

Sito realizzato da Salvatore Dimartino su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·