Home > Menu utilità > Sicurezza in rete

Sicurezza in rete

pc tablet smartphone

In questa pagina vengono riportati alcuni link ed alcuni materiali dedicati alla sicurezza dei giovani (e dei meno giovani) che navigano in Internet con il PC, il tablet o i moderni smartphone.

Osservatorio Permanente prevenzione Cyberbullismo

Polizia postale – 0932 235630 – Poltel.rg@poliziadistato.it
Agente Lisa
Osservatorio Permanente per la prevenzione dei fenomeni di cyberbullismo e “tranelli informatici”

Avv. Carmelo Cataudella Via Trieste 64 97100 Ragusa
– 0932 686738 – Cell 339-2362141

Dott. Michele Duchi

Contatto Osservatorio Facebook: Doubleface-book@virgilio.it
Carmelo Cataudella
Gina Patrizia Migliorisi
Massimo Russo
Giulia Campo

Ass. Nuovi Orizzonti – 3275587550
cavalieridellaluceragusa@gmail.com
Gabriele Vizzini – per informazioni tecniche
info@gabrielevizzini.com
www.gabrielevizzini.com

NUMERO VERDE

E’ giunta in data 8/11/2014 una circolare del Prefetto di Ragusa con cui si comunica l’attivazione del numero verde 43002 che consentirà di trattare in modalità protetta, nei limiti della vigente normativa, le segnalazioni di denuncia di spacciatori od episodi di bullismo all’interno e nelle immediate vicinanze delle scuole, segnalazioni che perverranno alla centrale operativa della Questura.

Il servizio funziona tramite l’invio gratuito di un sms al numero verde sopracitato, con l’indicazione della provincia in cui si è verificato l’episodio.

Buono a sapersi

In queste pagine, a cura di Google in collaborazione con la Polizia di Stato, si possono trovare suggerimenti:

• per preservare la sicurezza sul Web, ad esempio come scegliere password sicure ed evitare il malware;
  • visitare il centro di Sicurezza online per la famiglia per consigli su come preservare la sicurezza della tua famiglia nel Web;
  • trovare un semplice glossario dei termini tecnici.

Il Web per amico

Sito a cura di Sicuramenteweb e Moige.

VIDEO

garante privacy Consigli del Garante per la protezione dei dati personali per difenderci dai pericoli della rete.

Spam. I consigli del Garante privacy per difendersi

Fatti smart! Tutela la tua privacy su smartphone e tablet

Social network: quando ti connetti, connetti anche la testa!

POLIZIA DI STATO

Fermiamo l’orco

I minori e le Chat in Internet

Difenditi dal phishing

Il cyberbullismo è un reato

ALTRI PERICOLI

Cyberbullismo

Il cyberbullismo o ciberbullismo (ossia “bullismo” online) è il termine che indica atti di bullismo e di molestia effettuati tramite mezzi elettronici come l’e-mail, la messaggistica istantanea, i blog, i telefoni cellulari, i cercapersone e/o i siti web. (da Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Cyberbullismo )

Il racconto di una storia vera: quella di Carolina Picchio, studentessa morta suicida a 14 anni nel 2013. La ragazza si tolse la vita a causa di un video a sfondo sessuale diffuso in rete.

Articoli online:

smonta il bulloIl Portale del Ministero si rivolge a studenti, docenti e genitori attraverso strumenti e informazioni utili a prevenire forme di disagio giovanile che possono determinare comportamenti violenti come bullismo, cyber bullismo, omofobia…

Responsabile della protezione dei dati personali (RPD): Conforma s.r.l.s., Via Dante Alighieri 127, CAP 97100 Ragusa (RG), Partita IVA 01607900881