Notte Europea dei Musei a Catania – Sabato 19/05/2018.

a.s. 2017/2018

A tutti i docenti, studenti, personale ATA e genitori

Ragusa, 11-05-2018

Notte dei Musei: “Viaggio nelle collezioni museali dell’Ateneo di Catania dal 1434 ad oggi. Un progetto di condivisione nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale

Si comunica che l’Università di Catania parteciperà alla Notte Europea dei Musei, che si terrà il 19 maggio 2018. Per l’occasione verrà organizzata una mostra presso il Palazzo centrale dell’Università di Catania (piazza Università) e aperta l’intera giornata del 19 maggio dalle 9.00 alle 23.00.
La mostra si propone di portare alla conoscenza del pubblico i Beni materiali e immateriali rappresentativi del patrimonio dell’Ateneo di Catania, anche in riferimento alle peculiarità del territorio siciliano e alla sua identità storica e culturale. I visitatori potranno svolgere un viaggio nelle collezioni dell’Università e conoscerne la storia.
Saranno esposti alcuni reperti rappresentativi delle collezioni dei Dipartimenti di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, Fisica e Astronomia, Giurisprudenza, Ingegneria Civile e Architettura, Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Scienze Umanistiche:
1)   Archivio Ceramografico
2)   Museo della Fabbrica del Monastero dei Benedettini
3)   Museo di Archeologia
4)   Archivio Storico dell’Università di Catania
5)   Collezione di microfilm di manoscritti giuridici dei secoli XII-XIV e Fondo storico della Biblioteca di Scienze giuridiche
6)   Collezione di strumenti antichi della Fisica
7)   Collezioni di Agrobiodiversità
8)   Collezione di Mineralogia, Petrografia e Vulcanologia, Collezione Sartorius von Waltershausen
9)   Collezione degli Strumenti di misura mineropetrografici, geofisici e geochimici
10)    Collezione di Paleontologia
11)    Museo di Zoologia e Casa delle farfalle