Olimpiadi di Informatica 2018-2019

A tutti gli studenti

Ragusa, 10 novembre 2018

OGGETTO: Olimpiadi di Informatica 2018-2019

Si invitano gli studenti interessati alla partecipazione alla competizione in oggetto a segnalare la propria adesione al prof. Salvatore Dimartino entro mercoledì 14 novembre 2018 in vista della selezione di Istituto che avrà luogo in Sede centrale giovedì 15 novembre p.v. Gli iscritti verranno considerati “fuori classe” nel Registro elettronico per la durata della gara.

Per partecipare lo studente deve essere:
– iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado;
– nato dopo il 30 giugno 2000.

Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi scritti in un linguaggio di progetto simile al C / C++ o Pascal.

Per orientare i ragazzi ad affrontare i test, sono disponibili una guida e una serie di esempi che si possono liberamente scaricare dal sito OII.

Gli studenti selezionati verranno sottoposti a un secondo test a livello territoriale (aprile 2019), con prove che richiederanno la soluzione di problemi al computer. Successivamente, coloro i quali supereranno le fasi regionali saranno invitati a concorrere alle fasi nazionali e, in caso di buon piazzamento, anche alle fasi internazionali.

Allegati: Circolare_OII_2018-2019