OLIMPIADI DI INFORMATICA 2020

CLASSI PRIME-SECONDE-TERZE-QUARTE

Ragusa, 5/11/2019

OGGETTO: OLIMPIADI DI INFORMATICA 2020

Si invitano gli studenti interessati alla partecipazione alla competizione in oggetto a segnalare la propria adesione al prof. Salvatore Dimartino entro mercoledì 13 novembre 2019 in vista della selezione di Istituto che avrà luogo in Sede centrale mercoledì 20 novembre p.v. Gli iscritti verranno considerati “fuori classe” nel Registro elettronico per la durata della gara.

La partecipazione è aperta a tutte le scuole medie superiori – statali e paritarie – che ritengono di avere studenti con interesse per l’informatica e con elevate capacità, soprattutto riguardo gli aspetti logici, algoritmici e speculativi di tale disciplina.

Per partecipare lo studente deve essere:
– iscritto ad una delle prime quattro classi della scuola secondaria di secondo grado;
– nato dopo il 30 giugno 2001.

Consulta il regolamento http://bit.ly/2NiFT03

Il test misura sia la capacità di individuare gli algoritmi risolutivi di problemi logici sia la capacità di comprendere il funzionamento di semplici programmi scritti in un linguaggio di progetto simile al C / C++ o Pascal.

Per orientare i ragazzi ad affrontare i test, sono disponibili una guida e una serie di esempi che si possono liberamente scaricare dal sito OII https://www.olimpiadi-informatica.it

Gli studenti selezionati verranno sottoposti a un secondo test a livello territoriale (aprile 2020), con prove che richiederanno la soluzione di problemi al computer.

Successivamente, coloro i quali supereranno le fasi regionali saranno invitati a concorrere alle fasi nazionali e, in caso di buon piazzamento, anche alle fasi internazionali.