Olimpiadi di Problem Solving 2018-2019

Circolare n. 94/ studenti delle classi I e II

Ragusa, 1 dicembre 2018

OGGETTO: Olimpiadi di Problem Solving 2018-2019

Il MIUR anche quest’anno intende sostenere l’Informatica e il pensiero computazionale nella scuola dell’obbligo promuovendo le competizioni di informatica denominate “Olimpiadi di Problem Solving”.
Le competizioni si propongono di:
– stimolare la crescita delle competenze di problem solving e valorizzare le eccellenze presenti nelle scuole;
– favorire lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale;
– promuovere la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze);
– sottolineare l’importanza del pensiero computazionale come strategia generale per affrontare i problemi, come metodo per ottenere la soluzione e come linguaggio universale per comunicare con gli altri;
– stimolare l’interesse a sviluppare le capacità richieste in tutte le iniziative attivate per la valorizzazione delle eccellenze;
– integrare le esperienze di coding, makers e programmazione in un riferimento metodologico più ampio che ne permetta la piena valorizzazione educativa.

Per la Scuola secondaria di II grado la competizione interessa esclusivamente gli studenti del primo biennio, sia singolarmente che a squadre formate da 4 allievi dello stesso indirizzo di studi.

Le prove di istituto hanno la durata di 120 minuti e consistono nella risoluzione di 12 problemi per la gara a squadre e di 8 problemi per la gara individuale, scelti dal Comitato tecnico-scientifico. Le prove regionali e la finale avranno la durata di 90 minuti, con lo stesso numero di problemi proposti nel corso delle gare precedenti.

Per l’a.s. 2018-2019, la fase di Istituto si articola su tre prove che si svolgeranno secondo il seguente calendario:
GARA 1 (l’istituto non partecipa)
– 4 dicembre: a squadre secondaria di II grado
– 6 dicembre: individuale secondaria di II grado
GARA 2
– 14 gennaio: a squadre secondaria di II grado
– 17 gennaio: individuali secondaria di II grado
GARA 3
– 20 febbraio: a squadre secondaria di II grado
– 22 febbraio: individuale secondaria di II grado

Tali gare permettono al Referente di allenare e di selezionare un alunno e/o una squadra che parteciperà alla fase regionale. Sono inoltre previsti incontri pomeridiani di 2 ore (con i docenti di Informatica, Italiano, Inglese) per consegnare la documentazione necessaria, spiegare le varie tipologie di soluzione di problemi, esercitarsi sui testi delle gare precedenti.

GARA 4 (regionale)
– 21 marzo: secondaria di II grado

Accede alla finale nazionale a squadre per ciascun livello scolastico la migliore squadra classificata nella selezione regionale, purché con punteggio superiore alla media nazionale. Accede alla finale individuale il primo classificato di ogni regione, purché con punteggio superiore alla media nazionale.

GARA 5 (finale nazionale)
– 12 aprile: secondaria di II grado
– premiazione

Si invitano, pertanto, gli studenti o le squadre interessate a segnalare la propria adesione al prof. Salvatore Dimartino entro mercoledì 12 dicembre p.v. Per ulteriori informazione contattare http://www.olimpiadiproblemsolving.com