Orientamento in uscita – classi quarte e quinte – 27/11/2019 , 2-3/12/2019

CLASSI QUARTE E QUINTE

Ragusa, 21-11-2019

OGGETTO: Orientamento in uscita

Nell’ambito delle attività finalizzate all’orientamento in uscita, si comunica quanto segue:

1. Si ricorda che, come già comunicato nella circolare n. 65 del 19-10 u.s., mercoledì 27 novembre 2019, alle ore 11,30 (dopo la ricreazione), nell’auditorium della sede centrale, i proff. Stefano Benvenuti e Roberto Tofanini, dell’Università di Siena, terranno una conferenza orientativa rivolta agli alunni delle classi quinte sui seguenti temi:

– lezione universitaria sul tema: Ius soli e Ius sanguinis. Alle radici della cittadinanza.

– presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo di Siena;

– presentazione del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;

Le classi che intendono partecipare diano il prima possibile la propria adesione, tramite i rispettivi rappresentanti, al prof. Corliti Corrado.

Al termine della conferenza (ore 12,30), gli alunni interessati, che avranno dato preventivamente la loro adesione al prof. Corliti Corrado, potranno svolgere il test gratuito di accesso al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che si svolgerà nell’aula Carfì’ (sede centrale).  Gli altri studenti rientreranno nelle rispettive aule.

Lunedì 9 dicembre, alle ore 16,00, nell’auditorium della sede centrale, l’Accademia di Belle arti di Siracusa presenterà la propria offerta formativa. Gli alunni interessati a tale incontro possono scaricare la brochure dal sito della scuola (sezione news studenti). Inoltre sono invitati a dare la propria adesione al prof. Corliti entro sabato 23 novembre.

1. L’Associazione Assorienta sarà ospite dal nostro Liceo, nell’auditorium della sede centrale, per portare a conoscenza degli studenti del 4° e 5° anno le varie opportunità lavorative e di carriera presenti nel mondo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica e Carabinieri) e delle Forze di Polizia (Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria), con la seguente calendarizzazione:
  • Lunedì 2 dicembre, dalle ore 11,30 (dopo la ricreazione) alle ore 13,15, per gli alunni delle classi quarte;
  • Martedì 3 dicembre, dalle ore 11,30 (dopo la ricreazione) alle ore 13,15, per gli alunni delle classi quinte;