Orientamento in uscita – classi quinte

logo fermi

a.s. 2019/2020

Circolare n. 65/Docenti/Studenti

Classi quinte

Ragusa, 19-10-2019

OGGETTO: Orientamento in uscita – classi quinte

Nell’ambito delle attività finalizzate all’orientamento in uscita delle classi quinte, si comunica quanto segue:
a) Giovedì 7 novembre 2019, gli alunni delle classi quinte parteciperanno alla “Seconda Edizione catanese di OrientaSicilia che si terrà presso le Ciminiere di Catania. A tal proposito si raccomandano i seguenti adempimenti:
1. Ogni studente dovrà iscriversi al sito www.orientacatania.it compilando il modulo nell’Area Riservata Studenti, e scaricare (anche nello smartphone) il codice a barre identificativo da portare in Fiera;
2. Ogni studente dovrà consegnare le autorizzazioni, regolarmente compilate e firmate, al proprio Docente accompagnatore entro e non oltre lunedì 4 novembre 2019.
Il raduno è previsto per le ore 8:00 nel piazzale antistante la scuola ed il rientro nello stesso luogo per le ore 13:30.
b) Mercoledì 27 novembre 2019, alle ore 11,30 (dopo la ricreazione), nell’auditorium della sede centrale, i proff. Stefano Benvenuti e Roberto Tofanini, dell’Università di Siena, la cui presenza è ormai tradizione consolidata nel nostro Liceo, terranno una conferenza orientativa rivolta agli alunni delle classi quinte sui seguenti temi:
– lezione universitaria sul tema: Ius soli e Ius sanguinis. Alle radici della cittadinanza.
– presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo di Siena;
– presentazione del corso di laurea magistrale in Giurisprudenza;
pertanto le classi che intendono partecipare daranno la propria adesione, tramite i rispettivi rappresentanti, al prof. Corliti Corrado, entro sabato 23 novembre 2019.
Al termine della conferenza (ore 12,30), gli alunni interessati, che avranno dato la loro adesione al prof. Corliti  entro sabato 23 novembre 2019, potranno svolgere il test gratuito di accesso al corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, che si svolgerà nell’aula Carfì’ (sede centrale).
Gli altri studenti rientreranno nelle rispettive aule per le lezioni della quinta ora.
c) Nel sito web della scuola è possibile visualizzare e scaricare informazioni sull’orientamento post-diploma nelle seguenti sezioni: UNIVERSITA’ – NEWS ALUNNI – NEWS

Prof. Francesco Musarra