PON orientamento modulo “Non siamo solo atleti”

Circolare n. 169/ Studenti

Alle classi 3A sport, 4 A sport, 5 A sport, 3 B sport

Ragusa, 12-02-2019

Oggetto: Programmazione Fondi Strutturali 2014-2020 FSE e FESR. Programma operativo Nazionale Per la Scuola: competenze e ambienti per ’apprendimento. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE) Obiettivo Specifico 10.1 – Azione 10.1.6 Avviso pubblico M.I.U.R. numero AOODGEFID/0002999 prot. del 13 marzo 2017. Progetto P.O.N. 2999 del 13/03/2017 – FSE – Orientamento formativo e ri-orientamento “Una bussola per il futuro”. Reclutamento studenti per il modulo: “Non siamo solo atleti”

Al fine di attuare il progetto in oggetto, si organizza un corso di orientamento da realizzarsi nel secondo quadrimestre nel periodo febbraio-maggio.

Il corso è rivolto agli studenti del triennio dell’indirizzo sportivo, con la finalità di rendere gli allievi consapevoli delle diverse figure professionali che operano nel mondo dello sport, supportare il processo della conoscenza di sè, del territorio di appartenenza e dei diversi ambiti professionali cui può proiettare lo studio dello sport, per aiutare lo studente a maturare una progettualità in funzione di scelte future, far emergere e valorizzare le attitudini personali, acquisire la capacità di reperire informazioni ed autorientarsi, operare una scelta motivata del percorso formativo sia in ambito lavorativo che nel proseguire gli studi.

L’attività sarà realizzata attraverso la collaborazione esterna di un esperto in giustizia sportiva, individuato dall’Ordine degli Avvocati di Ragusa, e con la supervisione di un tutor, docente di diritto ed economia dello sport; verrà sviluppata in complessive 30 ore secondo un calendario che verrà successivamente comunicato, ed attuata attraverso la metodologia della simulazione di situazioni reali e del problem solving.

Il corso è a numero chiuso, pertanto in caso di un numero eccessivo si darà priorità agli studenti di quinto e quarto anno.

Tutti gli studenti interessati devono manifestare la loro intenzione di partecipare al corso alla prof.ssa La Rosa Maria Grazia, tramite il modello allegato, entro e non oltre venerdi 15 febbraio 2019.

Prof. Francesco Musarra