Progetti PTOF 2018/19 di Informatica

Circolare n. 93/ studenti classi I e II

Ragusa, 01-12-2018

OGGETTO: Progetti PTOF 2018/19 di Informatica

Gli studenti del biennio sono invitati a partecipare ai seguenti progetti PTOF di Informatica che si attueranno in orario antimeridiano dalle 12.20 alle 13.40 nei giorni indicati :

GIORNO TITOLO DESCRIZIONE
Lunedì RoboLego-EV3 Il laboratorio di robotica è organizzato in attività basate sul kit Lego Mindstorm EV3 che, grazie alle sue doti di flessibilità, consente di effettuare avvincenti esperienze di apprendimento multidisciplinari, soprattutto nel campo della fisica e dell’automazione. Gli alunni sono invitati a conoscere e a capire il funzionamento delle varie parti: i componenti passivi, gli ingranaggi, i sensori e gli attuatori per riuscire a montare un robot e a programmarlo per fargli compiere le azioni desiderate.
Giovedì CAD & Stampa-3D Il progetto è dedicato all’apprendimento dei segreti della modellazione 3D con TinkerCAD, uno dei più comuni software di progettazione freeware e fruibile sul cloud, in questo modo non bisogna spendere nulla per utilizzarlo ed è accessibile dovunque si abbia una buona connessione Internet, quindi a scuola ma anche a casa. Il corso è dedicato a chi ha voglia imparare a modellare con un software semplice ed intuitivo ed infine vuole vedere realizzati, mediante una stampante 3D Makerbot, alcuni dei migliori progetti.
Venerdì Coding & Scratch Il linguaggio di programmazione SCRATCH  consente di creare storie interattive, animazioni, giochi e programmi semplicemente trascinando visualmente i blocchi, che si incastrano come i mattoncini Lego e rappresentano le istruzioni eseguibili. Il linguaggio permette facilmente di creare e gestire elementi multimediali come immagini e suoni e si presta ad essere utilizzato da tutti gli studenti del biennio delle scuole superiori, consentendo di introdurre tutti i concetti di base del pensiero computazionale e del coding.

Ogni corso prevede la partecipazione di 25 alunni, nel caso in cui le richieste fossero superiori a 25 si procederà al sorteggio. In ogni caso verranno scartate le richieste pervenute dopo la scadenza del 7 dicembre 2018.

I progetti verranno avviati subito dopo le vacanze di Natale e si protrarranno fino alla fine di maggio per un totale di circa 15 lezioni. Alla fine dei corsi verrà rilasciato un attestato ai partecipanti con almeno il 75% di presenze.

Il corso di Coding & Scratch prevede anche la partecipazione alla selezione per l’Italian Scratch Festival che si svolge ogni anno a Torino la seconda settimana di maggio.

Il corso di robotica RoboLego-EV3 è finalizzato alla preparazione specifica per poter affrontare nel 2020 le Olimpiadi di Robotica che si svolgono ogni anno a Genova nel mese di marzo organizzati dalla “Scuola di Robotica di Genova” in collaborazione con il MIUR.

Allegato: MODULO DI RICHIESTA Progetti PTOF 2018-19 di Informatica