a.s. 2019/2020

A tutti gli studenti

A tutti i genitori

Ragusa, 02-12-2019

OGGETTO: Progetto P.O.N. codice nazionale 10.2.2A-FSEPON-SI-2018-1306 Cittadini del terzo millennio, codice C.U.P. H27I18000260005

Si informano studenti e famiglie che è aperta l’iscrizione ai tre moduli previsti dal Progetto PON Cittadini del terzo millennio, avviso pubblico del 3 marzo 2017 (finanziamento ottenuto in data 27 ottobre 2018)

I destinatari dei moduli sono tutti gli alunni del Liceo, tuttavia si darà priorità a quanti frequentano il Liceo nuovo ordinamento e il Liceo sportivo, in quanto nel loro indirizzo di studio non sono presenti insegnamenti curriculari di Informatica. Inoltre i corsi hanno anche funzione di orientamento per la scelta di percorsi universitari in ambito scientifico-tecnologico.

I progetti sono particolarmente indirizzati agli studenti del triennio, ma non viene esclusa la partecipazione anche agli studenti del biennio che siano particolarmente interessati.

Il Progetto è costituito da 3 moduli con contenuti differenziati:

Modulo 1- “Pensiero computazionale e coding, robotica educativa “    60 ore per 20 studenti

Pensiero computazionale, coding e programmazione in Python per imparare a programmare in modo semplice e intuitivo un computer per risolvere problemi di Matematica, di Fisica ma anche di logica e per programmare giochi ed aspetti grafici. Imparare a progettare, costruire e programmare i robot con strumenti d’avanguardia e didattica laboratoriale è possibile nella nostra scuola. La robotica si è rivelata uno strumento particolarmente efficace per motivare e favorire gli apprendimenti, per permettere l’acquisizione di abilità trasversali relative a varie materie e per sviluppare competenze logico-matematiche, scientifiche e linguistiche, oltre a permettere uno sviluppo dell’abilità di risolvere problemi, migliorando l’attenzione e la motivazione.

Modulo 2- “Educazione all’uso consapevole dei media e della rete”      30 ore per 25 studenti

Il modulo mira a sviluppare:
– l’utilizzazione critica e consapevole dei social network,

– la conoscenza dei rischi connessi alla rete,

– il corretto utilizzo di internet e dei media digitali,

– le capacità di valutazione della qualità e dell’integrità delle informazioni,

– la comprensione del Copyright e delle forme di protezione dei contenuti digitali.

Modulo 3- “Uso delle reti per creare e condividere contenuti, sicurezza informatica“  60 ore per 20 studenti

Gli studenti svilupperanno abilità e competenze per:

– utilizzare strumenti digitali per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing;

– utilizzare gli strumenti di collaborazione nonché approfondire l’uso di calendari, blog, wiki, video;

– utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di studio/lavoro;

– saper gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi;

– saper gestire in modo adeguato dati e informazioni;

Le richieste di partecipazione ai moduli devono essere presentate all’ufficio protocollo del Liceo entro il 10 dicembre 2019 o inviati telematicamente all’indirizzo e-mail rgps01000r@istruzione.it entro la stessa data.

Dopo la pubblicazione delle graduatorie provvisorie, si potrà fare motivato ricorso avverso le suddette graduatorie, entro il limite massimo di 5 giorni. Gli studenti potranno fare richiesta per più moduli, indicando l’ordine di preferenza, ma saranno inclusi nella graduatoria di un solo modulo. Limiti e criteri validi per la selezione sono indicati nella scheda allegata.

Documenti allegati: