Navigazione veloce
Feed RSS

Programmazione Fondi Strutturali 2014-2020. Reclutamento studenti per modulo di orientamento Crea…attiva…mente. Fisica del Karate

Print Friendly, PDF & Email

Nuovo logo settembre 2016

a.s. 2018/2019

Circolare n. 135/ studenti

A tutti gli studenti delle classi seconde e terze

Fascicolo Progetto P.O.N.

Atti

Ragusa, 19 – 01 – 2019

Oggetto: Programmazione Fondi Strutturali 2014-2020 FSE e FESR. Programma perativo Nazionale 2014IT05M2OP001 Per la Scuola: competenze e ambienti per ’apprendimento. Avviso pubblico M.I.U.R. numero AOODGEFID/0002999 prot. del 13 marzo 2017. Progetto P.O.N. codice 10.1.6A-FSEPON-SI-2018-326, Una bussola per il futuro Codice C.U.P. H25B18000050006. Reclutamento studenti per modulo di orientamento Crea…attiva…mente

Al fine di attuare il progetto in oggetto, si organizza un corso di orientamento da realizzarsi nel secondo quadrimestre nel periodo febbraio-maggio.

Il corso è rivolto prioritariamente agli studenti del secondo anno e in subordine a quelli di terzo anno, con la duplice finalità: quella di ri-orientamento allo scopo di rafforzare il metodo di studio e la motivazione e quella di preparare un gruppo di studenti competenti per la partecipazione attiva alle iniziative di orientamento per gli studenti delle scuole medie con modalità peer-to-peer, che verranno promosse dal nostro liceo il prossimo anno scolastico.

L’attività che verrà sviluppata nel corso è quella relativa allo studio della Fisica del Karate, un’attività che il nostro liceo svolge da diversi anni in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania nell’ambito del Piano nazionale Lauree Scientifiche.

Gli obiettivi del modulo consistono nel favorire l’approccio alla fisica e alle scienze in generale, fornendo un intervento di potenziamento dello studio della fisica, potenziare la continuità tra scuole secondarie di primo e di secondo grado, favorire la scelta consapevole della scuola secondaria, preparare gli studenti per creare un’azione didattica peer to peer con momenti operativi comuni tra allievi di due ordini di scuola e tra studenti entranti e studenti senior.

L’attività sarà realizzata con la supervisione di un tutor, docente di matematica e fisica e istruttore di karate, in collaborazione con un Maestro di Karate e verrà sviluppata in 10 incontri pomeridiani di tre ore ciascuno nei quali gli studenti studieranno le leggi della fisica e le grandezze fisiche tramite la pratica del karate in palestra, eseguiranno misure sperimentali con l’analisi dei dati, anche con l’ausilio di sistemi informatici e i sensori dei propri smartphone. Gli incontri si svolgeranno di norma una volta la settimana il venerdì dalle 17:00 alle 20:00

La data di inizio attività e il calendario dettagliato degli incontri verranno comunicati successivamente.

Considerato che il corso è a numero chiuso, nel caso in cui in numero di richieste è eccessivo si farà riferimento all’ordine di presentazione della richiesta di partecipazione con priorità per gli studenti di secondo anno.

Tutti gli studenti interessati devono manifestare la loro intenzione di partecipare al corso al prof. Gianino, tramite il modello allegato, entro e non oltre giovedì 31 gennaio 2019.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO