Scrutini finali a. s. 2017-2018 ed indicazioni delle procedure operative per i consigli di classe

a.s. 2017/2018

Circolare n. 259/ Docenti

Ragusa, 16-05-2018

A tutto il personale docente – SEDE

Oggetto: Scrutini di fine anno

I Consigli di classe  sono convocati in seduta ordinaria per  procedere agli scrutini finali secondo il calendario di seguito pubblicato  (da sabato 9 giugno a venerdì 15 giugno).

In vista degli scrutini finali e in merito agli adempimenti di fine anno si impartiscono le seguenti disposizioni:

– PER I DOCENTI DI  TUTTE LE  CLASSI –

I docenti di tutte le classi dovranno inserire le proposte di voto, compilate con voto intero ed unico in relazione a tutte le tipologie di verifica (scritto, orale, grafico etc.) e le assenze del secondo quadrimestre, tramite la procedura informatizzata degli scrutini (scuolanext) entro le ore 22.00 di venerdì 8 giugno 2018 (eventuali modifiche si apporteranno in sede di scrutinio finale), utilizzando il proprio account. I docenti avranno cura di conservare un promemoria cartaceo al fine di garantire lo scrutinio anche in mancanza di corrente elettrica.

Si ricorda altresì che, alla fine di ogni scrutinio, risulta di fondamentale importanza la corretta compilazione delle lettere di comunicazione alle famiglie della sospensione del giudizio, con dettagliata informazione delle lacune ed i consigli per superarle, comprese eventualmente le indicazioni del recupero di una parte del programma anziché tutto, ovvero di non ammissione alla classe successiva.

Al momento degli scrutini dovranno essere consegnati separatamente ai coordinatori di ciascuna classe:

1. la RELAZIONE FINALE;
  2. il PROGRAMMA realmente svolto durante l’anno scolastico con la descrizione analitica degli argomenti trattati, firmato dal docente e controfirmato dagli alunni (i docenti avranno cura, prima di far controfirmare il programma, di darne lettura a tutti gli alunni).

Il PROGRAMMA sarà inserito anche sul sito della scuola, a beneficio delle famiglie, con una procedura che sarà successivamente indicata.

Inoltre i docenti consegneranno ai collaboratori scolastici di ogni plesso tutte le esercitazioni grafiche ed i compiti scritti, raccolti per classe e disciplina; in particolare per quanto riguarda le quinte classi, tutte le esercitazioni grafiche ed i compiti scritti saranno riunite in raccoglitori, presso la Sede Centrale,  a disposizione delle Commissioni d’Esame .

I coordinatori avranno cura di predisporre, in sede di scrutinio la lettera di comunicazione di sospensione del giudizio alle famiglie, con il voto e con le relative, sintetiche ma precise, indicazioni sul grado di carenze o lacune da colmare; queste ultime parti saranno compilate dal docente interessato.

Tutte le lettere devono essere infine raccolte, controllate e consegnate in segreteria didattica da parte del coordinatore.

A fine scrutinio il coordinatore consegnerà in Presidenza tutta la documentazione completa, compreso il registro dei verbali.

PER I DOCENTI TITOLARI DELLE ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALLA I.R.C.

I docenti titolari delle attività alternative alla Religione Cattolica sono tenuti a partecipare al consiglio di classe, limitatamente per gli alunni che se ne sono avvalsi. Tali docenti esprimeranno la loro proposta nell’attribuzione del voto di condotta e dei punti di credito scolastico. Sarà verbalizzata sia la presenza di tali docenti, sia la proposta di attribuzione del credito.

PER I COORDINATORI DELLE SECONDE CLASSI

I coordinatori delle classi seconde avranno cura, a fine scrutinio, di inserire a sistema la certificazione delle competenze per tutti gli alunni, in esito all’assolvimento dell’obbligo scolastico;

PER I COORDINATORI DELLE CLASSI DEL TRIENNIO

I Coordinatori delle classi del triennio raccoglieranno informazioni circa la partecipazione alle attività complementari ed integrative, che costituiscono parte integrante del giudizi, compreso l’interesse con cui l’alunno ha seguito l’Insegnamento della Religione Cattolica o l’Insegnamento Alternativo, e alla documentazione dei crediti formativi, depositata in Segreteria.

Inoltre, i dati relativi a tali eventuali crediti scolastici e formativi dovranno essere inseriti, da parte del Coordinatore di classe, al computer tramite la procedura “scuolanext” nelle schede di ogni singolo candidato, prima dello scrutinio.

Si ricorda, infine, a tutti i Coordinatori, che il verbale della seduta dello scrutinio finale va firmato da tutti i docenti della classe.

CALENDARIO SCRUTINI FINALI A.S. 2017-2018  –  LICEO SCIENTIFICO “FERMI” RAGUSA

giorno 8,30 10,00 11,30 13,00 15,00 16,30 18,00 19,30